Rete Svizzera Italiana delle Scuole in Salute

Persona di riferimento:
Vincenza Guarnaccia   091 922 66 19
www.radixsvizzeraitaliana.ch
Tessiner Netzwerk Gesundheitsfördernder Schulen


La Rete svizzera delle scuole che promuovono la salute in Ticino è gestita da Radix Svizzera italiana, la responsabile è la Signora Vincenza Guarnaccia.
Attualmente in Ticino fanno parte della Rete 15 scuole di tutti gli ordini scolastici. Le scuole aderendo alla Rete, firmano una convenzione in cui si impegnano a diventare una scuola che promuove la salute, designano un gruppo di lavoro che si occupa della "promozione della salute" e una persona che mantenga i contatti con la Rete. Il gruppo elabora progetti a livello tematico e strutturale.

Ogni anno Radix Svizzera italiana in collaborazione con le scuole della Rete sceglie un tema importante di promozione della salute sviluppando delle attività in merito al tema. In particolare viene organizzato un “laboratorio” al quale possono partecipare tutte le scuole del Cantone ma con precedenza per le scuole della Rete. Nell’ambito del “laboratorio” sono previsti dei momenti di scambio e delle giornate di studio. Negli ultimi anni sono stati affrontati i temi delle competenze individuali e sociali (llife skills), della promozione del benessere nel contesto scolastico, e della prevenzione della violenza. Il prossimo tema sarà quello dell’autostima.