Rete Svizzera Italiana delle Scuole in Salute

Persona di riferimento:
Vincenza Guarnaccia, 091 922 66 19
Sito web


La Rete svizzera delle scuole che promuovono la salute in Ticino è gestita da Radix Svizzera italiana su mandato del Dipartimento della Sanità e socialità (DSS) e del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) del Dipartimento, la responsabile è la Signora Vincenza Guarnaccia.
Attualmente in Ticino fanno parte della Rete 12 scuole, soprattutto scuole medie. Le scuole aderendo alla Rete, firmano una convenzione per tre anni in cui si impegnano a diventare una scuola che promuove la salute, designano un gruppo di lavoro che si occupa della "promozione della salute" e una persona che mantenga i contatti con la Rete. Il gruppo elabora progetti a livello tematico e strutturale.

Radix Svizzera italiana in collaborazione con le scuole della Rete sviluppa diversi progetti di promozione della salute. Abbiamo pertanto realizzato nel passato, insieme alle scuole in rete, diversi “laboratori” su temi inerenti la salute: il rafforzamento delle competenze individuali e sociali, la promozione del benessere nel contesto scolastico, la prevenzione della violenza. Inoltre, in collaborazione con le scuole in Rete, sono stati creati e sperimentati alcuni spettacoli teatrali interattivi sulle dipendenze e realizzato un materiale didattico utile ai docenti per sviluppare con i propri allievi percorsi rafforzamento dell’autostima.