1. Introduzione
Download- Panoramica del capitolo
- Introduzione
Introduzione
Con il sostegno del Fondo di sicurezza stradale (FSS) e in collaborazione con ACS, AXA, UPI e ATA, RADIX Fondazione svizzera per la salute ha messo a punto una raccolta di materiali didattici accessibili a tutti per promuovere l’educazione stradale.
Le ricerche mostrano che il rischio di incidenti nel traffico stradale è influenzato da diversi fattori. In particolare, le persone provenienti da contesti svantaggiati o con difficoltà di apprendimento, comunicazione o con disturbi dello sviluppo possono risultare svantaggiate nell’educazione stradale. Per questo motivo è fondamentale garantire a tutti l’accesso a materiali di prevenzione adeguati e inclusivi.
Il manuale affronta diversi temi legati alla sicurezza stradale. Contiene esercizi di facile comprensione, che possono essere svolti sia in gruppo (di varie dimensioni) sia individualmente.
Il materiale didattico è organizzato per temi e livelli di difficoltà – da semplice a complesso. In basso della pagina sono indicati vari link ad attori della sicurezza stradale come pure al catalogo delle competenze messo a punto dall’UPI. Il capitolo 2 contiene attività rilevanti per tutte le aree tematiche. Il capitolo 3 propone esercizi per spostarsi a piedi in sicurezza, mentre il capitolo 4 si concentra sulla mobilità in bicicletta e monopattino.
Il set di carte con domande destinato a bambini e ragazzi e il set di animazione destinato agli adulti possono essere ordinati qui:
Buon divertimento! Non esitate a condividere il materiale con colleghi e colleghe o conoscenti.
Ulteriori materiali per l’educazione stradale
Sui loro siti web gli attori nazionali del settore mettono a disposizione ulteriori risorse e materiali didattici sul tema della sicurezza nel traffico stradale.
Competenze e apprendimento in funzione dell’età e del tema
L’Ufficio prevenzione infortuni (UPI) ha sviluppato uno strumento utile e interessante che raggruppa per tema e fascia d’età le competenze da sviluppare per poter partecipare in sicurezza alla circolazione stradale.
Se avete domande sull'allestimento all'interno della vostra scuola o del vostro comune, ecco alcune risorse utili:
- Panoramica del capitolo
- Introduzione