Tema

Prevenzione delle dipendenze

L'abuso di sostanze e dipendenze comportamentali celano rischi per il benessere della popolazione e possono avere effetti negativi sull'intero comune.

Sperimentare alcol, tabacco e sostanze illegali può avere gravi conseguenze per i soggetti che ne fanno uso e arrecare danni anche ad altre persone. Anche le attività ricreative digitali stanno svolgendo un ruolo sempre più importante, non solo nella vita dei bambini e degli adolescenti, e possono creare problemi per gli interessati stessi e le loro famiglie.

Problemi di salute, incidenti, esplosioni di violenza, nonché disturbi della quiete pubblica e atti vandalici hanno effetti negativi anche sui rispettivi comuni, istituzioni educative e imprese locali. Molte condizioni quadro che influenzano l'abuso di sostanze stupefacenti (in particolare tra gli adolescenti) possono essere controllate direttamente dai comuni.

RADIX fornisce supporto ai comuni per superare tali sfide e collabora con servizi specializzati e organismi locali. Al riguardo vengono prese in considerazione le condizioni locali e vengono potenziate le risorse disponibili. Tali progetti comunali sono gestiti da esperti locali.