Tema

Attività fisica

L'attività fisica ha un significato importante e centrale nella vita quotidiana dei bambini e dei giovani.

Incoraggiare l'attività fisica nella vita quotidiana dei bambini

Bambini e adolescenti hanno un forte bisogno naturale di muoversi. A scuola rimangono però spesso seduti per molto tempo senza fare alcuna pausa. Una maggiore attività fisica può influenzare positivamente il loro benessere sia fisico che psichico. Attività di lunga durata senza alcun movimento fisico dovrebbero quindi essere per quanto possibile evitate e interrotte da brevi pause attive.

È importante che fin dalla nascita i bambini facciano attività fisica adeguata in base alla loro fase di sviluppo e alle loro possibilità. I coetanei e gli adulti influenzano i bambini nella loro attività fisica spontanea. Esperienze senso-motorie diverse e di carattere ludico promuovono il sano sviluppo dei bambini.

Bambini e adolescenti in età scolare dovrebbero svolgere almeno un'ora al giorno di attività fisica di intensità da moderata a vigorosa in aggiunta alle attività quotidiane. A tal riguardo sono adatte svariate attività sportive e fisiche che rafforzano le ossa e i muscoli, stimolano il cuore e la circolazione, migliorano la destrezza e mantengono la mobilità.

RADIX fornisce supporto alle scuole in questi processi in stretta collaborazione con la Confederazione, i Cantoni e le organizzazioni specializzate.