Tema

Salute psichica

Per uno sviluppo sano nei bambini e giovani è necessario rafforzare la salute psichica.

Rafforzare la resilienza di bambini e adolescenti puntando sulla salute psichica

La salute psichica è molto di più della semplice assenza di malattie, disturbi o problemi psichici.

L'OMS definisce la salute psichica come uno stato in cui un individuo si sente mentalmente sano quando è in grado di usare le proprie capacità mentali ed emotive, affrontare un normale livello di stress nella vita quotidiana, lavorare in modo produttivo e dare un contributo alla società (Organizzazione Mondiale della Sanità, 2003).

Cosa significa questo per gli asili nido, i gruppi di gioco e gli asili?

I bambini hanno bisogno di un ambiente stimolante e diversificato per fare esperienze autonome e che rafforzano l'autoefficacia. Il bambino deve essere sostanzialmente stimolato in modo tale da essere incoraggiato, in base ai suoi interessi e alle sue capacità, ad apprendere cose nuove ed acquisire nuove competenze ed esperienze. In linea di massima, il bambino deve avere l'impressione di poter affrontare le attività. Il bambino dovrebbe sempre avere l'opportunità di influenzare il suo ambiente in modo autonomo, di «adattarlo», di plasmarlo e modificarlo.

Cosa significa questo per la scuola? 

Bambini e adolescenti mentalmente sani sono in grado di far fronte alla lezione in modo costruttivo e comprendere l'argomento trattato durante una lezione. Sanno quali sono i compiti che devono svolgere e sono in grado di esprimere la propria opinione in classe e quindi contribuire alla lezione. Sono altresì in grado di affermarsi nelle interazioni sociali e di creare e mantenere autonomamente rapporti sociali. Oltre alle capacità personali, i bambini e gli adolescenti hanno bisogno del supporto della famiglia, degli amici e del loro ambiente sociale.

Diverse offerte di RADIX promuovono la salute psichica dei giovani di età compresa tra 0 e 18 anni e delle loro persone di riferimento adulte in tutta la Svizzera e in modo mirato.

Nel 2021 un gruppo di lavoro nazionale interno di educazione+salute Rete Svizzeraha pubblicato due guide sulla salute psichica nelle scuole