Cerimonia di consegna del premio nazionale «Comune sano» resp. «Città sana»
Il premio nazionale «Comune sano» resp. «Città sana» vuole conferire per la quinta volta un riconosci-mento al loro impegno in questo ambito. È stato assegnato il 31 agosto 2023 in occasione della Giornata delle città dall'Unione delle città svizzere.
Promozione della salute e prevenzione: un valore aggiunto per i comuni e le città
La promozione della salute e la prevenzione influenzano la qualità della vita e l’attrattività dei comuni e delle città a lungo termine. Il premio «Comune in salute» o «Città in salute» è inteso come un incentivo per concetti esemplari di promozione e prevenzione della salute municipale e come riconoscimento per progetti e misure esemplari e moltiplicabili.
Con la premiazione vengono
- pubblicizzati a livello nazionale progetti degni di imitazione
- riconosciuti i comuni e le città per il loro sviluppo, l’attuazione e il radicamento della promozione della salute e prevenzione a lungo termine
- creati incentivi per l'ulteriore sviluppo dei progetti e delle misure così come il loro radicamento locale a lungo termine
Il premio è sostenuto dall'Ufficio federale della sanità pubblica, dalla Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità, da Promozione Salute Svizzera, dall'Associazione dei Comuni Svizzeri, dall'Unione delle città svizzere e dalla Fondazione svizzera per la salute RADIX.
Nomine da tutte le parti del Paese - da tre a quattro premiati/e
Il premio consiste in una somma di denaro pari a 15’000 CHF. Da questa somma saranno assegnati da tre a quattro premi. Il denaro del premio deve essere usato interamente dai comuni e dalle città premiate per future misure di promozione e prevenzione della salute. Il premio viene assegnato ogni tre anni.
Per tenere conto della diversità della Svizzera, saranno formate quattro regioni di nomina: Svizzera orientale, Svizzera centrale, Svizzera nord-occidentale e Svizzera latina.
I comuni e le città nominati possono usare il logo «Comune in salute – nomina» o «Città in salute – nomina» nel loro lavoro di pubbliche relazioni. I comuni e le città premiati possono usare il logo con l'aggiunta «premio».