Offerta

Gioca natura - Benessere e natura nella scuola

Benessere e natura nella scuola

Indicare il nome e l’indirizzo dell’edificio scolastico presso cui deve essere riorganizzato lo spazio esterno.
Profilo della scuola

Le informazioni che seguono si riferiscono sempre all’edificio scolastico presso cui deve essere riorganizzato lo spazio esterno.

Primo ciclo
Secondo ciclo
Terzo ciclo
Informazioni sulla struttura di custodia diurna nell’area scolastica
Persona di contatto
Direzione della scuola
Condizioni di partecipazione

Descrivete brevemente la situazione attuale della scuola e compilate i campi di testo riguardanti le condizioni.

1. Elevata percentuale di alunni provenienti da un contesto socio-economico svantaggiato in comuni o quartieri cittadini finanziariamente deboli.
(Fornire una breve descrizione e indicare prove concrete)
Possibili indicatorio: 1. La percentuale stimata di alunni provenienti da un contesto socio-economico svantaggiato è superiore al 50% (autodichiarazione con spiegazione della direzione della scuola) 2. La percentuale che richiede assistenza sociale nel comune/quartiere è > 5% (per i comuni cfr. Atlante, per i quartieri in base alle informazioni fornite dalle città) 3. Solidità finanziaria del comune/della città in base a gettito fiscale, comune beneficiario con perequazione cantonale delle risorse e/o altre informazioni (autodichiarazione sulla base delle informazioni disponibili).
2. Inaugurazione dello spazio ricreativo entro due anni, al più tardi entro settembre 2025
Impegno.
3. Ulteriori informazioni

Le seguenti informazioni riguardanti le condizioni supplementari consentono alla commissione giudicatrice di effettuare una valutazione iniziale e fornire feedback sulle possibilità di sostegno.

Scuole in quartieri e comuni con limitati spazi verdi e/o spazi ricreativi con scarso valore pedagogico (fornire una breve descrizione).

Parole chiave e di caricare foto (vedi sotto).

Descrizione dell’ambiente scolastico, utilizzo e motivazione per la riorganizzazione di spazi ricreativi ispirati alla natura.

Descrizione approssimativa.

È garantito il sostegno del comune/della città. Si sono tenuti i primi colloqui con i responsabili.

Descrizione approssimativa (quali persone sono già state contattate, ecc.).

È stato definito il gruppo di lavoro, composto dai responsabili della gestione del progetto e dai principali soggetti coinvolti. La responsabilità principale spetta alla direzione della scuola che dovrebbe, preferibilmente, far parte del gruppo di lavoro.

Descrizione approssimativa della situazione attuale.

Sono previste prestazioni da parte della scuola/del comune (risorse umane, partecipazione, combinazione di lezioni e tempo libero, allestimento, cerimonia di inaugurazione, ecc.).

Indicare quali contributi propri sono stati pianificati fino ad ora e se e in che misura sono disponibili risorse di personale.

Si sono tenuti i primi incontri per definire chiaramente le attività di manutenzione continua dello spazio ricreativo.

Indicare lo stato dei chiarimenti - chi si occupa della manutenzione, eventuale programma per la cura e la manutenzione, ecc.

Alla formazione continua di mezza giornata organizzata dalla scuola partecipano tutto il personale docente e i collaboratori delle strutture di custodia diurne.

Indicare se le ore saranno messe a disposizione per la formazione continua.

La scuola si impegna a documentare il processo con immagini: foto con diritti di utilizzo e pubblicazione in linea con la finalità del progetto tramite la Roger Federer Foundation, la Fondazione svizzera per la salute RADIX, la Fondazione Naturama Aargau, la Fondazione SILVIVA e ZHAW. Le scuole sono disponibili a effettuare scambi con altre scuole.

Impegno.
Ambiente scolastico
Documenti
Con la nostra firma esprimiamo il nostro interesse vincolante.

Queste firme sono obbligatorie. È possibile firmare direttamente nella sezione i campi sottostanti o caricare un'immagine della propria firma (posto(luogo, data e firma).

* campo obbligatorio